@Markfree: gli arredi (solo sabbia) sono stati comprati e non sono calcarei (testato con il "fai-da-te"). Non vorrei dire boiate ma se fossero calcarei non si dovrebbe alzare anche il Gh? Per quanto riguarda il cambio d'acqua ho solo effettuato un rabbocco di 5 litri (poco piu' dell'1% del totale quindi) con acqua del rubinetto ma non ha quei valori di durezza.
@Derfel86: ho letto l'articolo di Scriptors (
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754) e in un passaggio sul Kh scrive:
<<
Normalmente l'immissione iniziale di CO2 farā alzare il KH misurato (Alcalinitā) e, nel tempo, noteremo facilmente un lento quanto inesorabile aumento di KH ... molto molto piccolo ma costante. Basteranno abbondantemente i cambi d'acqua a rendere tale aumento impercettibile.>>
ma come avete detto prima 4 punti sono troppi...
|
Originariamente inviata da derfel86
|
|
In conclusione penso tu debba diminuire l'erogazione di co2 e vedere cosa succede.
|
Anche io sono arrivato alla conclusione di effettuare questa prova e oggi ho "ritarato" il phcontroller su un valore leggermente piu' altro di ph (circa 7.2) per vedere se varia anche il Kh.. questa sera ripeto la misurazione..