1) io partirei con la 6x39w (visto il buon prezzo) ed eventualmente un domani (se metti un pò di sps) passare eventualmente ai led .....
2) secondo me se fai un dsb con una rocciata molto più "leggera" del classico berlinese 1 vortech può bastare (io ho una sola MP40 nella mia vasca) bisogna considerare che vero che è 1 solo punto di movimento ma hanno un flusso molto ampio

3) io come risalita sarei andato su Aquabee 2000/1 up ottimo rapporto w/l poi è quella cosigliata per essere montata con uno scarico Xaqua (1 basta per la tua vasca)
4) risposto sopra ...
5) la sump puoi partire con la tanica oppure classiva vasca con solo 5 vetri + grande possibile (al max una paratoia per lo skimmer se metti un monopompa)
6) per lo skimmer puoi vedere un bm 150 oppure prendere in considerazioni i nuovi ATI (quando si troveranno nei negozi) ...
la struttura in ferro mi pare solida ... trattala bene zincatura a caldo non a freddo mi raccomando ... oppure vai di epossidica ..
per il legno -28d# .... internamente lo devi proteggere .... potresti usare un prodotto che forma una pellicola plastica mi pare "plastivel" lo trovi su e-bay ... per attaccati puoi usare la colla "millechiodi" e magari per maggior sicurezza un paio di viti