Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2010, 10:20   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Non vedo correlazione fra calcio e kh, quindi come scritto nei post precedenti mi limito a cercare di tenere il calcio a 400, o più alto se voglio spingere sulla crescita, ed il kh mi è sufficiente sia sopra 4-5. Del magnesio non me ne curo più di tanto, verifico in pratica che non sia sotto 1000, ma per un lunghissimo periodo ho avuto oltre 1600 con calcio a 400... mai capito il perché
Ma mantieni certi valori ho lo lasci scendere e salire? poi con KH 4 - 5 come fai a tenere il PH in valori accettabili con le gravi discese Notturne?
Osservando i valori raramente fluttuano, ma sono tendenzialmente fissi, poi se magari non controllo il reattore a lungo potrei avere modificazioni su ca e kh, ma sempre variazioni "abbastanza" lente sono.

Quando avevo il kh fra 4 e 5, ed avevo la vasca vecchia, quella apparsa come vasca del mese su AP, avevo talmente tanti coralli che era impossibile tenerlo più alto, qualsiasi sforzo io facessi, tanto che alla fine non facevo nulla e rimaneva fra 4 e 5. Il pH scendeva, ma non ho mai avuto nessun problema neanche con pH basso, nè alghe nè altro. Se la vasca gira, i coralli stanno bene, penso che certi controlli siano più filosofici che altro. Da questo punto di vista, pur essendo io un ingegnere ed innamorato di qualsiasi tipo di controllo e della tecnologia, sposo in pieno la visione di Bornemann, "meno tecnologia più biologia".

A volte ci facciamo prendere dal panico per un valore poco consono dei test quando dovremmo soprattutto guardare la vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Quote:
Tu per caso la segui alla lettera?
quando riesco si....praticamente mai.
Ma allora... se non ci riesci tu, con l'esperienza e la tecnica che hai, ha senso darlo in mano ad un neofita? Cercherà di seguire quei valori, e non ci riuscirà mai... e sarà sempre preoccupato che il problema della sua vasca dipenda dal non seguire quei valori, quando invece la cosa è totalmente secondaria, se non ancora più inifluente.

Ultima modifica di ***dani***; 20-11-2010 alle ore 10:22. Motivo: Unione post automatica
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12080 seconds with 13 queries