Come suggerito sopra, al posto degli scalari, potresti inserire una coppia di ciclidi nani.
Se invece è tua intenzione avere gli scalari, dovresti prenderne un piccolo gruppetto (accordandoti prima con il negoziante) aspettare che si formi una coppia e poi riportare indietro gli altri.
Per quanto riguarda la convivenza con i cardinali, ho letto opinioni molto discordanti in proposito. Comunque è opinione piuttosto comune che inserendo gli scalari fin da piccoli insieme ai cardinali, questi si abitueranno alla loro presenza, ignorandoli una volta cresciuti (ma non si tratta di una scienza esatta, visto che c'è chi pur avendo seguito questa linea, ha visto gli scalari cambiare totalmente atteggiamento nei confronti dei cardinali, una volta cresciuti).
Quello che non ho ben capito è se i cardinali devono essere la "costante" o se, eventualmente considereresti anche altri pesci da "branco" (banco, ok, ma suona male
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
). Perchè in tal caso, io ho avuto un'ottima esperienza con Hemigrammus rhodostomus, inseriti con scalari già adulti senza alcun tipo di problema o reazione violenta da parte degli scalari.