|
fappio, certo che la cattività è comunque una forzatura.. ma esistono dei limiti che non dovrebbero essere superati e su questo mi spiace ma insisto .
I miei ocellaris li ho presi che erano 1,5 cm e in due anni scarsi la femmina è diventata 9 cm ...
Le idee chiare che ha vengono dal fatto che non c'è stata informazione preventiva sufficiente.
Non sto dicendo che se vuole i pagliacci deve avere 300 litri.. secondo me in 100 netti ci stanno bene .. e per tanto tempo.
Non si può fare il discorso "lo voglio" "lo voglio" quando si parla di vite.. a me piacciono i cani.. ma vivo in appartamente ed un cane non ci sta.. (lo so perchè quando abitavo coi miei in collina lo avevamo e stava bene perchè aveva un bel giardino per correre) quindi tengo un gatto che in appartamento sta comunque meglio di un cane.
Le anemoni per altro lo sai bene che sono tra gli invertebrati più complessi e sensibili che ci sono e decisamente problematiche da mantenere .
Sul forum predichiamo l'informazione preventiva e il fatto di non fidarsi di negozianti ignoranti e che vogliono solo vendere (come quello di cui sicuramente di fidano draik e suo padre) quindi non assecondiamo scelte errate.
Qui mi riferisco soprattutto al padre di draik : comprate 2 -3 libri fatti bene e decidete cosa fare DOPO averli letti.. fidatevi che risparmierete soldi e soprattutto possibili vite animali.
ABC dell'acquario marino di Alessandro Rovero
Nanoreef di Daniel Knop
questi sono in italiano.. il resto dei libri decenti sono in inglese, in alternativa leggetevi il portale di Acquaportal.it e questo forum.
I nanoreef si possono fare e si possono avere grandi soddisfazioni ma bisogna sapere cosa fare e che animali ospitare.
|