|
Originariamente inviata da gc71
|
Evito di proseguire in ulteriori considerazioni in risposta a quello che avete scritto per evitare inutili polemiche, di solito in questi casi purtroppo va sempre a finire male e si diventa antipatici... 
Saluti
Gabriele
|
Scusami, ma questa sinceramente non l'ho capita...
Guarda che nessuno vuol fare polemica, ma credo che il tema sia stato approfondito molte volte, anche da Tuoi Colleghi.
Che l'esempio della vasca da bagno non calzi è un dato oggettivo e con questo non volevo inficiare il tuo ragionamento nel complesso nè fare polemiche particolari.
Ma tant'è.
Va da sè (e io faccio l'avvocato, non l'ingegnere...) che comunque per fare un ragionamento corretto occorre conoscere
esattamente (e non da progetto, che come ben sai alle volte tale è solo sulla carta, visto che qualcuno certifica un cemento...e ne usa un altro, ad esempio...) la struttura della soletta; l'esatto posizionamento della vasca; l'esatto peso della stessa; i carichi accidentali; quelli statici ulteriori (armadi, tavoli, ecc.) che gravano sulle stesse porzioni di soletta; ecc.
E questi calcoli [U]non te li fa nessuno[U] ...almeno che Tu non lo paghi per bene e "caroti" la struttura o costruisci ex novo.
E per di più li deve fare uno strutturista...perchè non credo che un ingenere meccanico, ad esempio, sappia valutare l'esatta portata di una data, certa, struttura cementizia...
Detto questo...trova poi un tecnico che Ti firma la manleva per un acquario da 1,2 MTons sulla soletta...