Prima di tutto grazie per le risposte!
Allora ieri ho provato nuovamente a testare l'entità della dispersione (se così vogliamo chiamarla) e sono circa 90 volts in alternata ma la cosa particolare che mi fa pensare più ad una corrente induttiva è che non è misurabile l'amperaggio (strumento professionale con scala in mA) e soprattutto è presente anche sul coperchio in plastica!
I neon sono appoggiati sulla struttura in plastica ma tra loro e l'acqua c'è del plexigas trasparente (acquario chiuso).
Per i reattori essi si trovano all'esterno sul fianco del mobile e assicuro nessuna infiltrazione di acqua.
Questa sera rivedo sia le cuffie dei neon (ma calcolate che ripeto sono isolati dall'acqua per via del plexigas) e provo per utlimo a visionare la presa al muro.
Per informazione non ho ciabatte ma una serie di scatole esterne sul muro della gewiss con interruttori e prese ben collegate dal sottoscritto.
Sarei quasi tentato di verificare bene che non si tratti di qualcosa di induttivo (tipo gabbia di Faraday) perchè è troppo strano che si misuri corrente tra la massa e il coperchio di plastica.
Per l'impianto di casa vi posso assicurare che è tutto ok, già testato.
Grazie ancora a chi vuole aiutarmi e approfondire quest'argomento.
Ciao