si l'acquario l'avevo presente, date le misure indicate sul sito è 18,7lt lordi, che netti diventeranno fra i 10 e i 15. Oltre le caridine veramente nulla
La manutenzione dipende dall'equilibrio che riesci a dare ad una vasca: di solito è piu facile crearlo in vasche grandi, ma fra 18,7lt e 50(sempre lordi) non penso che cambi nulla. Io nella stanza ho un 48lt lordi, e perdo queste 2orette solo xkè sulle crypto crescono delle alghe, non sono molte ma in compenso sono molte le crypto :D
Come gia ti ho detto, il fondo fertile io lo prenderei! le piante piu semplici come le cryptocoryne prendono nutrimento dal fondo, con quello fertile per poco meno di un annetto non avresti problemi
Considera pure che una volta che allestisci non puoi piu tornare indietro, per cui nel dubbio lo metterei..in fondo non aumenta nè la difficolta di primo allestimento nè il prezzo
Piante...dipende anche dalla luce. Piante semplici che si accontentano di poca luce (normalmente in questi acquarietti c'è un rapporto w/l di 0,33) cryptocoryne wendtii (le adoro), anubias, egeria densa, microsorum, ceratophyllum demersum
molte di queste piante sul forum addirittura le regalano. Sicuramente anubias e crypto non necessitano di co2 (anche se male non gli fa) le altre non so di preciso (le ho in una vasca con co2, non ho mai provato senza)
Pero in una vasca cosi piccola un impianto a gel lo puoi sempre usare, poi molto dipende dai valori dell'acqua che hai!!
Mi spiego meglio: la co2, in presenza di kh (la durezza) basso, tende a fare scendere il ph. I guppy però vivono bene con ph intorno al 7.5. Se il ph di partenza della vasca è gia a 7.5 e tu inserisci co2, rischi di farlo scendere troppo. Il rischio si minimizza se il kh è alto (cosa che ai guppy è pure gradita) e/o se parti da un ph piu alto (per esempio ad 8, che è quello del mio rubinetto)
Per darti maggiori info necessito dei valori di kh e ph iniziali dell'acqua che useresti
invece per maggiori info sulle piante, ti consiglio questo link
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm