|
"Una volta mangiano qualche volta no ma che vomitino mi giunge nuova"
eh...però l'ha fatto...
e poi scusa , ma che vuol dire "qualche volta mangiano e qualche volta no"? Tu mangi solo ogni tanto?
io al momento ho 6 pesci...5 mangiano regolarmente e sembra sempre ne vogliano ancora...uno da un po' sta male...oggi mangia, sebbene svogliatamente, e dopo 3 ore trovo tutta la sua cena sul fondo della vaschetta pulita poco prima, e devo far finta di non aver trovato nulla perchè a Te non risulta possibile?quando ho scritto "accetto qualsiasi consiglio"...non intendevo proprio....qualsiasi.
fermo restando che internet è pieno di informazioni relative a pesci che vomitano, sto chiedendo consigli qui perchè è qui che da 2 mesi mi rivolgo per portare avanti il mio acquario...
"finisci la cura e lascialo in pace"...ossia?lo rimetto insieme agli altri?Tu hai l'impressione che il pesce sia pronto per essere reinserito in vasca?
e se no...lo lascio in una vaschetta da 15 litri non allestita e senza filtro, a tempo indefinito, sperando che il problema sparisca da solo?
Sto utilizzando un prodotto antibatterico proprio perchè,nell'attesa che i primi sintomi scomparissero da soli, l'animale si è debilitato abbastanza da essere colpito da diverse batteriosi...e adesso, in una situazione certamente più precaria di prima(visto che è passato parecchio tempo dalle prime manifestazioni di malessere, e perchè l'ambiente nel quale si trova adesso è certamente meno accogliente di quello in cui si trovava prima), dovrei rimettermi ad aspettare che qualcosa accada?non l'ho spostato in una vaschetta nell'attesa che passi l'angioletto...ma per curarlo e per preservare gli altri ospiti dell'acquario...
Domani finisce la cura col dessamor...il pesce complessivamente mangia poco o niente (a parte ieri), si sfrega, continua ad avere la pustola dalla quale tutto è partito, ha respirazione accelerata, feci inguardabili (non che le feci siano normalmente un gran bello spettacolo)...arrossamento evidente in zona anale...così non lo rimetto in vasca.
Chiudo qui e visto che,probabilmente,a distanza è impossibile farsi un'idea della maggior parte situazioni, lascio spazio a chi si trovi a fronteggiare malattie i cui sintomi siano inequivocabili...anche per risparmiare a chi, come Te Crilù,pur non avendo risposte si senta in dovere di dare un consiglio...l'imbarazzo di dover esprimere pareri a casaccio.
Grazie.
Copepode
|