mp, sta per messaggio privato, la comunicazione resta tra te e me e basta, senza l'ingresso di altri.
Allora la mia vasca, originariamente montava solo 2 t8, un pò poco per un marino, io allora ho allestito su una ribaltina un altro tubo, ma questa volta uno t5, la luce era ancora troppo poca, e dopo un pò di tempo ho acquistato una plafo 2 neon t5, più il terzo artigianale, cmq ti devo dire che alcuni coralli come i discosoma, che sono di facile allevamento erano molto più grandi con i t8 che con i t5, magari i colori erano più spenti, ma loro molto più grandi, secondo me vale la legge della giungla anche quì, perchè non vedendo arrivare molta luce, loro si aprivano molto di più per prenderla tutta.
Io non ho il tracimatore, perchè come ti ho detto è troppo grande per questa vasca, mi prendeva troppo spazio in vasca.
Ok per lo schiumatoio, ma stai dimenticando la cosa più fondamentale dell'acquario di bariera, le rocce... senza queste la vita nella vasca non prende vita, devi trovare almeno un 15/20 kg di rocce e avviare il processo di maturazione

.
Perchè a differenza dei acquari dolci che hanno il filtro biologico meccanico, per il marino non è così anzi il filtro biologico è dannoso, provoca solo nitrati. Le rocce vive fanno da filtro vero e proprio perchè al loro interno si annidiano molti batteri che hanno lo scopo di nitrificatori.....
Per risparmiare un pò, puoi anche acquistare solo 10 kg di rocce vive e le restanti morte che costano molto di meno, ma con il giustposizionamento in vasca piano piano si colonializzano pure loro e ritornano vive...... quindi le rocce morte sul fondo vasca e quelle vive sopra.
I coralli molli, o invertebrati, fanno sempre parte della famiglia dei coralli per eccezione, ma il loro "corpo" invece di avere uno scheletro calcareo, è molle, come un fungo.... ecco perchè coralli molli, e ce ne sono tantissimi, io per esempio ho: 3 sarcophyton, tantissimi discosoma blu,rossi,marroni, ho 2 famiglie di palytoa, ho diverse xenie, una sinularia, e una euphyllia. per quanto riguarda i pesci, ho un pagliaccetto, un centropige, un exatenia... un paguro zampe rosse, un gambero.
Comunque in cima al sito sulla barra trovi il nome scede, clicca e poi scopri quello che cerchi.