Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2010, 17:40   #15
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CsillagSarki Visualizza il messaggio
anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede...
Se intendi il mascheramento, confermo quanto scrivi, altresì se ti riferisci ad un reale e totale cambiamento di sesso, allora mi trovi in disaccordo perché è un evento molto raro.
Credimi in molti forum, anche stranieri, mi capita di leggere di mascheramenti spacciati per cambio di sesso.
e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...
Credimi raramente parlo dei pesci che ho, ma in questo caso faccio un eccezione.
E' da un pò di tempo, quasi 2 anni, che ho degli A.Barlowi( guarda caso, anche loro appartenenti al complesso cacatuoides). Appena inseriti, ho avuto la fortuna di una prima deposizione, dalla quale riusci a tirar su solo 3 avannotti. Nel tempo, man mano che crescevano, persi la femmina e i 3 sopravvissuti erano per me 3 maschi. Catastrofe, ora dove la trovo un'altra femmina?vabbè li cresco e poi vediamo che succede. Dei 3, uno era decisamente più piccolo, ma la colorazione e la conformazione delle pinne erano come gli altri 2, ad eccezione delle ventrali che presentavano la venatura nera, tipica delle femmine. Cosi mi son detto:" sta a vedere che questa si sta spacciando per maschio". Cosi decisi di trasferire tutti e 4(il padre con gli altri 3) nella vasca da 400 litri,anche per il 60 stava dando i suoi limiti di tollerabilità di spazio. Il trasferimento è avvenuto un paio di mesi fa(diciamo oltre un anno dalla loro nascita), e quella che avevo identificato come potenziale femmina,seppur "dipinta" da maschio, lo era realmente, e 20 giorni fa c'é stata deposizione e relativa schiusa.

Io questo non lo classifico un cambio di sesso, ma un ottimo mascheramento.

e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!!
non è esattamente cosi, un cambiamento morfologico, non deve necessariamente interessare il fenotipo.

Page generated in 0,09731 seconds with 13 queries