|
Originariamente inviata da CsillagSarki
|
anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede...
|
Se intendi il mascheramento, confermo quanto scrivi, altresì se ti riferisci ad un reale e totale cambiamento di sesso, allora mi trovi in disaccordo perché è un evento molto raro.
Credimi in molti forum, anche stranieri, mi capita di leggere di mascheramenti spacciati per cambio di sesso.
|
|
e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...
|
Credimi raramente parlo dei pesci che ho, ma in questo caso faccio un eccezione.
E' da un pò di tempo, quasi 2 anni, che ho degli A.Barlowi( guarda caso, anche loro appartenenti al complesso cacatuoides). Appena inseriti, ho avuto la fortuna di una prima deposizione, dalla quale riusci a tirar su solo 3 avannotti. Nel tempo, man mano che crescevano, persi la femmina e i 3 sopravvissuti erano per me 3 maschi. Catastrofe, ora dove la trovo un'altra femmina?vabbè li cresco e poi vediamo che succede. Dei 3, uno era decisamente più piccolo, ma la colorazione e la conformazione delle pinne erano come gli altri 2, ad eccezione delle ventrali che presentavano la venatura nera, tipica delle femmine. Cosi mi son detto:" sta a vedere che questa si sta spacciando per maschio". Cosi decisi di trasferire tutti e 4(il padre con gli altri 3) nella vasca da 400 litri,anche per il 60 stava dando i suoi limiti di tollerabilità di spazio. Il trasferimento è avvenuto un paio di mesi fa(diciamo oltre un anno dalla loro nascita), e quella che avevo identificato come potenziale femmina,seppur "dipinta" da maschio, lo era realmente, e 20 giorni fa c'é stata deposizione e relativa schiusa.
Io questo non lo classifico un cambio di sesso, ma un ottimo mascheramento.
|
|
e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!!
|
non è esattamente cosi, un cambiamento morfologico, non deve necessariamente interessare il fenotipo.