anche io non so cosa stia succedendo, ma leggo che molte volte succede... e poi non trovo il motivo per cui un pesce in vasca per un anno intero di cui 6 mesi (fino a ottobre) in vasca con solo un'altra femmina più grossa e energica abbia dovuto continuare a spacciarsi per femmina quando continuava a prenderle e a dover stare sottomessa quando poteva rivelare la sua vera natura e porre fine alla sua sofferenza! Quindi sono più propensa a credere che stia davvero cambiando sesso, che in più non l'avvantaggia affatto perchè ora in vasca c'è un maschio molto più grosso e esperto di lei/lui...
riassumendo è sempre stata la femmina più debole per un anno interno e ora si rivela maschio per farsi ancora sottomettere dall'altro maschio? mi sembra strana come decisione di vita, perchè appunto solitamente lo fanno per salvarsi la vita ma qui mi sembra tutto il contrario!
e poi non è solo cambiamento del pattern mielanico ma si parla di vero e proprioambiamento morfologico e quindi fenotipico!!! Il che vuol dire che il tutto sta alla base dell'espressione genica che non credo sia potura restare silente per un anno intero e tutto un tratto venire fuori così prepotentemente! E' molto più probabile che ci sia stato un evento che ha scatenato il tutto...
è come se ha una donna iniziassero a crescere la barba e i peli del petto e ha ingrossarsi i muscoli del corpo....tutto sta a livello genetico o ormonale, non so se mi sono spiegata...ma quello che voglio dire è che non si sa molto di ciò che accade a questi pesci è vero, ma l'unico modo per scoprirlo è seguire attentamente questi cambiamenti e documentarli e fare delle ipotesi.
se secondo te è meglio cambiare il titolo per non deviare i lettori del forum a me va benissimo, e rispetto anche il tuo scetticismo perchè lo sono anche io, ma il dubbio a me resta e voglio capire, e l'unico modo che ho di farlo è parlarne con altre persone magari più esperte di me che posso trovare su questo ottimo forum...
sarà che io- noi scienziati siamo fissati con dubitare di tutto e sforzarsi di risolvere i misteri ^^