Discussione: marino o non marino?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2010, 01:35   #4
apollo79
Pesce rosso

Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ken, la sump non devi metterla per forza, se non hai grosse pretese di coralli, la sump è comoda per chi vuole intraprendere la bellissima esperienza di allevare solo coralli duri, che con i soli buffer non riesci a stare dietro ai valori, soprattutto del calcio... infatti la maggior parte mette il reattore di calcio...che naturalmente non puoi mettere in vasca.... è comoda perchè comunque in vasca non tieni più niente al difuori di 2 pompe.... io ho il rio 125 della juwel con schiumatoio deltec 300 appeso. Ormai ce l'ho da 4 anni e va benissimo anche senza sump, certo non ho coralli duri, ma tanti molli... 3 pesci, un paguro un gambero.

Il problema è che se metti troppi pesci, i nitrati aumentano, e non riesci ad abbatterli con il solo filtraggio delle rocce.... Più pesci=più mangime disperso in vasca, più escrementi e di conseguenza più nitrati, che sono pericolosi sia per i pesci che per i coralli.

Ken, il tracimatore va messo a cavallo del vetro è come una u al rovescio, metà è in vasca e l'altra metà è fuori collegata ai tubi che vanno in sump. Mi pare che sia alta 20/25 larga 14 quindi 7 e 7 e lunga 16. Poi guarda sito tunze....Mi pare costi 90€.

Diciamo che con 400 € non puoi far tutto, ma ti ci puoi avvicinare.... invece di finire l'acquario per Dicembre, lo finirai per Febbraio, Marzo piano piano avrai una bella vasca.

Almeno così sto facendo io, ho cercato alcuni vetrai, mi son fatto fare dei preventivi e alla fine indovina con 200€ mi porto a casa la vasca da 80x41x50 netti, con tre vetri in extra chiaro sp 10 mm,con fori per sump, più sump da 60x35x40 con sp 8 mm. Poi 30€ tubi e raccordi, 2 pompe di movimento 35 € +/-, pompa di risalita 40€ +/-,riscaldatore 10€, plafoniera t5 8 tubi 150€, nel tuo caso schiumatoio 100/150 € (io già ce l'ho), il più sono le rocce vive che trovi in internet da 13 a 18 € al kg e te ne occorrono una 20 di kg. Fatti i tuoi conti... questo è l'acquario marino, per non parlare di pesci ed invetebrati.... Appunto ti dicevo di fare poco alla volta.... prima la parte tecnica, poi la parte pratica, e di fatto non puoi prendere tutto e dire ora ho lacquario di barriera, ci sono dei tempi tecnici da rispettare, le rocce vive devono fare il mese di buio ecc .

Comunque non ti far spaventare dai prezzi, fai come me, un pezzo alla volta.

Se vuoi altri consigli da me, contattami in mp, nel caso ti faccio vedere la mia vasca attuale quella allestita sul rio 125 senza sump.... così per farti un'idea. Ciao!
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09617 seconds with 13 queries