I miei veiltail ci hanno messo tre ore, ma non devi pensare che sono tre ore di abbracci ed espulsione di uova, sarebbe assurdo.
Dopo un'attesa di ore e comportamenti ambigui, hanno cominciato quando meno uno se lo aspetta. Dopo i primi due abbracci hanno ripreso a litigare e solo dopo un'ora altri abbracci e altre uova. Non aspettarti che si comportino come ti viene raccontato, nel senso che nelle descrizioni che trovi su internet trovi solo i momenti salienti.
Quando capiterà, ti sarà anche difficilissimo renderti conto se hanno finito o meno. Più che altro te lo farà capire il fatto che malgrado gli abbracci lei non espelle più uova e la vedi effettivamente col ventre appiattito rispetto all'inizio.
Nel mio secondo tentativo con degli halfmoon, che è stato infruttuoso, perchè lei si è pappata quasi tutte le uova, ti assicuro che il comportamento è stato molto diverso da quello dei veiltail.
Ad un certo punto, prima che arrivassero all'abbraccio, ho diviso maschio e femmina perchè si erano massacrati con lei che ha anche perso sangue.
in questi casi uno penserebbe che non c'è niente da fare e che non si accoppiano. Ebbene, dopo un quarto d'ora dalla separazione li ho messi nuovamente insieme e dopo mezz'ora i primi abbracci.
Ciò dimostra che l'accoppiamento, anche se lo chiamiamo rituale, non è un copione scritto che va sempre rispettato da tutti gli esemplari.
Sempre l'ultima volta, gli abbracci e l'espulsione di uova saranno durati in realtà tre minuti al massimo, ma diluiti in due ore di avvicinamenti, allontanamenti, inseguimenti, momenti di calma totale, morsi, e poi abbracci. Una volta lei si avvicina, una volta si nasconde e non esce per un quarto d'ora. Poi cerca il maschio, poi ricomincia a nascondersi. A volte lo morde, a volte sembra sottomessa.
Insomma, quando vedrai per la prima volta capirai, ma sappi in anticipo che hanno i loro tempi e le loro ambiguità di comportamento, quindi non ti aspettare qualcosa di preciso, ma limitati ad osservare e non intervenire in alcun modo.
|