mark87, visto che ti piace la franchezza, ti dico la mia opinione papale papale, da neofita del marino quanto te (ho cominciato il 19 settembre).
Per me sei partito con il piede sbagliato... e di brutto.
Per due motivi:
1 - prima si chiede, si legge e ci si informa e poi si va in negozio a spendere... se lo avessi fatto, almeno le basi (salinità e temperatura) le avresti centrate e adesso non dovresti perdere tempo (e soldi) a sistemare.
2 - non si parte dicendo "...regole spesso esagerate che molti seguono alla lettera...", "voglio evitare la solita cascata di critiche", "dobbiamo pensare che non tutti hanno un budget illimitato", perchè uno che ti vuole aiutare magari pensa che farai comunque di testa tua e non ci si mette nemmeno.
Io ho fatto una vasca grande, ma ho preso tutto usato, tutto sul mercatino del forum, e solo dopo aver chiesto millemila volte, anche se ho 39.000 e rotti messaggi... i soldi da spendere sono tanti, tantissimi!
Il punto è che, se vuoi certi risultati, devi spendere.
Non ci sono scorciatoie putroppo... se hai un budget scrivilo qui, non c'è nulla di che vergognarsi; in questo modo i guru ti aiuteranno a spendere bene i tuoi soldi e a ricavarne soddisfazione.
Il negoziante che ti vuol fare inserire gli invertebrati con quei valori è un folle o un incompetente.