Nessuno mi puo aiutare
------------------------------------------------------------------------
Io penso che sia questo il problema voi cosa ne pensate? e dove posso reperire questi medicinali e quali di questi elencati sotto??
Micosi esterne.
Note
La causa di questa malattia è il fungo Saprolegnia, Dictyuchus e Achlya. Malattia che capita molto meno frequentemente che nei pesci di acqua dolce. Se l'infezione colpisce un pesce è fondamentale ricontrollare subito i valori dell'acqua e il filtraggio, e ridurre la concentrazione di residui organici disciolti nell'acqua. Sono loro che in genere attaccano le uova dopo che queste non sono riuscite a far nascere un nuovo pesce.
Trasmissione
L'infezione avviene solo su tessuti precedentemente danneggiati tipo ferite o altri danni alla pelle del pesce: danni dovuti a batteri o infezioni parassitarie.
Parassita visto al microscopio
Sintomi
Se i funghi riescono ad arrivare fin sulla pelle riescono a produrre una specie di batuffolo di cotone.
Cure
Fondamentale prima di qualsiasi cura è debellare la causa che ha portato alla infezione: controllare i filtri e la qualità dell'acqua; si consideri che se la infezione da funghi è stata causata da una infezione batterica la prima da combattere è quest'ultima, invece in caso di parassiti e funghi vanno combattuti contemporaneamente.
Per curare la infezione si può usare nifurpirinol, soluzione di rame , malachite verde e phenoxthana:
Nifurpirinol
Dose: 20

mg per 100 litri di acqua.
Durata: da uno a tre giorni.
Malachite verde
Dose: soluzione base 5g per litro di acqua distillata, 1ml di soluzione base per 100 litri di acqua per il primo giorno e il secondo, 0.5 ml per 100 litri di acqua il terzo giorno e 0.25 ml di soluzione base per 100 litri di acqua il quarto giorno.
Durata: il trattamento non deve procedere oltre i dieci-quattordici giorni quel tanto che basta per uccidere tutti i parassiti.
Soluzione di rame
Dose: soluzione base 4 g per litro di acqua distillata alla quale viene aggiunto 0.25 g di acido citrico
Le dosi sono 12,5 ml per 10 litri di acqua.
Con test dell'acqua del rame non scendere sotto i 0,12 e non superare i 0,18 mg/l
Durata: nella vasca principale dopo una settimana se i pesci risultano nervosi è meglio provvedere ad un cambio dell'acqua e ridurre le dosi. Comunque non procedere oltre i 10 giorni
Phenoxyenthanol
Dose: nella soluzione base 1%; inserire 50ml per ogni 4 litri di acqua.
Griseofulvina,Fulcin
Dose: una compressa su 50 litri o 10 mg di principio attivo su di 1 litro di acqua .
Durata: due giorni poi filtrare con carbone attivo per togliere il medicinale.
Nystatin Lederle
Dose: coprire le zone colpite.
Durata:1-2 volte al giorno.
Note particolari: si può far preparare in farmacia una pomata a base di polietilenglicole, paraffina e nistatina.
Medicinale farmaceutico
Fulcin 500 compresse da 500g, Ntstatin Lederle