|
Originariamente inviata da superpozzy
|
mi sembra nei vari schemi in giro per internet che quasi tutti li fanno in serie.. ma quando hai un tot di led, come si fa a regolarsi?
perchè con un alimentatore devo far girare 11 led, ma su tre serie diverse.. 5 da 10w 7.000K + 4 da 10w 20.000K + 2 da 10w royal blu. quindi avrei comunque tre linee separate per timer/dimmer.
come faccio a fare questo collegamento? che alimentatore dovrei usare?
.................................................. ./--> 5 LED = 55V (10w x 5 = 50w)
ALIMENTATORE --> ARDUINO --> |--> 4 LED = 49V (10w x 4 = 40w)
.................................................. .\--> 2 LED = 24V (10w x 2 = 20w)
non avevo visto la risposta di ennior. i datasheet sono in parallelo ma gli schemi fai da te sono in serie... perchè la gente non li segue? mah...
|
Ho detto qualosa di sbagliato? Non concordi che nei datashet è sconsigliato di metterli parallelo ma consigliato di metterli in serie? Ritieni non corretta la mia risposta? Corregimi in tal caso, te ne sarei grato.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Darkhead
|
|
Originariamente inviata da Ennior
|
Ciao a tutti, ho pensato a questo progetto e vorrei conoscere le vostre considerazioni.
......
Spesa totale 801,61 - solo per la parte elettronica.
Energia elettrica consumata in un anno 224kw € 130,816.
Credo che la seconda soluzione sia più conveniente, atteso che il ROI tra la prima ipotesi e la seconda sia di 7 anni.
Che ne dite?
Ennio
|
Mi sembra un po troppa la spesa per 224 kw anche se lo paghi € 0.20 a KW siamo a 45€....o c'e' qualcosa che non mi torna.....
Io consumo in media a bimestre 700 - 800kw e pago in bolletta moooolto meno rispetto ai conti che hai fatto tu....
|
Si hai ragione, ho letto la colonnina sbagliata. Scusate.
Per quanto riguarda i led da 3W la spesa è di 44,40, mentre per i led da 10W è di € 60,00.
Quindi, il ROI, atteso che la spesa per l'acquisto dell'impiano con led da 10w è di euro 484,90 mentre la spesa per l'aquisto dell'impianto con led da 3w è di euro 801,61, è pari a 5,2 anni (801,61 - 484,90)/60,00= 5,2