Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2010, 20:05   #11
Ennior
Plancton

Città: Montecchio Maggiore
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
mi sembra nei vari schemi in giro per internet che quasi tutti li fanno in serie.. ma quando hai un tot di led, come si fa a regolarsi?
perchè con un alimentatore devo far girare 11 led, ma su tre serie diverse.. 5 da 10w 7.000K + 4 da 10w 20.000K + 2 da 10w royal blu. quindi avrei comunque tre linee separate per timer/dimmer.
come faccio a fare questo collegamento? che alimentatore dovrei usare?

.................................................. ./--> 5 LED = 55V (10w x 5 = 50w)
ALIMENTATORE --> ARDUINO --> |--> 4 LED = 49V (10w x 4 = 40w)
.................................................. .\--> 2 LED = 24V (10w x 2 = 20w)

non avevo visto la risposta di ennior. i datasheet sono in parallelo ma gli schemi fai da te sono in serie... perchè la gente non li segue? mah...
Ho detto qualosa di sbagliato? Non concordi che nei datashet è sconsigliato di metterli parallelo ma consigliato di metterli in serie? Ritieni non corretta la mia risposta? Corregimi in tal caso, te ne sarei grato.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Darkhead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ennior Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, ho pensato a questo progetto e vorrei conoscere le vostre considerazioni.
......

Spesa totale 801,61 - solo per la parte elettronica.
Energia elettrica consumata in un anno 224kw € 130,816
.

Credo che la seconda soluzione sia più conveniente, atteso che il ROI tra la prima ipotesi e la seconda sia di 7 anni.

Che ne dite?

Ennio
Mi sembra un po troppa la spesa per 224 kw anche se lo paghi € 0.20 a KW siamo a 45€....o c'e' qualcosa che non mi torna.....
Io consumo in media a bimestre 700 - 800kw e pago in bolletta moooolto meno rispetto ai conti che hai fatto tu....
Si hai ragione, ho letto la colonnina sbagliata. Scusate.
Per quanto riguarda i led da 3W la spesa è di 44,40, mentre per i led da 10W è di € 60,00.

Quindi, il ROI, atteso che la spesa per l'acquisto dell'impiano con led da 10w è di euro 484,90 mentre la spesa per l'aquisto dell'impianto con led da 3w è di euro 801,61, è pari a 5,2 anni (801,61 - 484,90)/60,00= 5,2

Ultima modifica di Ennior; 16-11-2010 alle ore 20:25. Motivo: Ho inserito il calcolo atteso l'errore materiale.
Ennior non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,18054 seconds with 13 queries