I valori dell'acquario li ho misurati prima dell'accensione delle luci,dopo un paio d'ore il Ph si abbassa leggermente perchè la quantità di CO2 aumenta,la settimana scorsa comunque ho reindirizzato,come dici tu,il getto della pompa appena sopra al diffusore ed ora mi sembra molto meglio!
Per gli NO3,come dicevo in precedenza ho gia tolto la resina che li fa' rimanere praticamente a 0
Pensavo anch'io che fosse un problema di luce troppo debole,infatti ho inserito un altro neon,il problema è che l'hygrophila ha cominciato a scurire ulteriormente le foglie,in più la calli non è che non cresca,cresce benissimo però sotto un centimetro di sabbia e non capisco,perchè se avesse bisogno di più luce tenderebbe a salire più in superfice.
C'è da considerare che i neon sono solo nei 60 cm centrali dell'acquario perchè nella parte sinistra c'è il filtro e in quella destra c'è l'alloggiamento degli accenditori dei neon,quindi considerando la zona centrale illuminata direttamente,che è più o meno di 100 litri,75W sono buoni,calcola che il coperchio è fornito di un unico grande riflettore per tutta la sua grandezza.
Non vorrei dire una stupidaggine ma potrebbe essere troppa la luce visto che la calli si stà espandendo sotto un centimetro di sabbia che esendo bianca lascia filtrare la luce fino a 3-4 cm?
Ti dò le prove:
Quello che mi preme di più capire è perchè la cabomba quando comincia a crescere è così:
E poi piano piano si scurisce e si deteriora
Finchè perde le foglie e lo stelo diventa scuro,marcisce e si rompe
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da mariolino89
|
molto bello l`ancistruss albino, lo hai trovato in negozio?
Per quanto riguarda l`acquario e` molto bello, pero` avrei inserito un fondo scuro per fare un bel risalto.
|
Per lo sfondo hai ragione,comunque posso ancora rimediare,l'ancistrus l'ho preso in negozio quando era 3 cm e poi è cresciuto per più o meno 6 mesi in un acquario di 60 litri prima di venire spostato in questo.
adesso è quasi 10 cm e comincia a fare le ramificazioni caratteristiche del maschio sul muso.
Ne ho visti tanti nei vari negozi di ancistrus albini,ma sono tutti bianchi,sembrano slavati,questo invece era già di questo colore e poi lo alimento con verdure come:carote,zucchine e piselli bolliti,e qualche foglia di insalata,oltre naturalmente alle pastiglie adatte a loro