Discussione: Coppia in 125 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-2010, 10:51   #6
ALEC
Avannotto

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Paolo : ieri sera ho venduto gli scalari in blocco ad un caro amico. E per fortuna, aggiungo io : almeno sono in mano ad un amico caro di provata esperienza.

Per Piras : il carico massimo del solaio di casa mia (un 5° piano attico in un edificio del 1967) è di 625 chili (calcolati in 250 chili x 2,5 coefficiente massimo di carico).

Se prendi un acquario di dimensioni industriali classiche ... 100x40 prof. x 50 altezza, sviluppi un volume di 200 litri = 200 chili.
Ora devi aggiungere almeno 80 chili di peso in più tra peso vasca in cristallo e peso mobile di sostegno.
Avrai un peso totale di 280 chili che insiste su una superficie di 40 cmq. (100x40 prof.).
Se frazioni il peso per la superficie ottieni il peso che viene sviluppato per cmq. in quel punto = 7chili per cmq.
Se poi moltiplici il peso di 7 chili/cmq. per il totale cmq. che compongono un metro quadro (100 cmq.) avrai lo sviluppo del carico per metro quadro sul solaio in quel punto, che è uguale a 700 chili ! Sei già fuori di 75 chili sul carico massimo determinato in 625 chili.
Mettici poi il tuo peso quando fai i cambi di acqua, o il peso di altri mobili, persone o tavoli o divani vicini e vedrai che dato ti viene fuori !

Ogni giorno in cui mi sveglio penso che il mio sia un brutto incubo e che le persone interpellate abbiano tutte sbagliato ... ma non è così e , credimi, ho interpellato persone con conoscenze specifiche (un ingegnere perito civile, un geometra strutturista, due architetti, più di così ...).

Tutto ciò ovviamente è un'eccezione, visto che il mio attico presenta un salone di quasi 60 mq. tutto openspace, con un solo muro maestro ma già impegnato quindi inutilizzabile e due pareti impegnate da finestroni che danno sul panorama romano ... quindi ci ho guadagnato in panorama, ma caro mi costa ...
ALEC non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08883 seconds with 13 queries