Buongiorno! Stranamente, guppetto e neon sono ancora vivi. Non mangiano nulla, però stanno dritti. Il guppetto è in acqua, sale e metilene, sta nascosto sotto la mini pompa cui ho tolto i filtri per fungere solo da aeratore, a volte si fa un giretto. Il neon è scavato e alterna momenti di immobilità a corse frenetiche, immagino dovute allo stress di trovarsi in quella piccola vaschetta tutto solo. Lui si trova imemrso nel metilene: sulla boccia c'è scritto di lasciarvelo per 3 giorni, ma nel frattempo devo effettuare cambi graduali con acqua dell'acquario?, Potrò rituffarlo in acquario domani? Piccolino, fa pena a vederlo così sbiadito.
I valori dell'qcauario dopo il cambio acqua sono:
NO2 0
NO3 20
GH >21 (questi, ragazzi, spiegatemi come fare perché non riesco proprio ad abbasarli)
KH 6
PH 7.2
Mi ero dimenticata di dirvi che, circa un paio di settimane fa, alzando il coperchio ho notato che la superficie dell'acqua era come unta, c'erano tante macchioline biancastre che galleggiavano. Temendo per una sostanza penetrata, non so come, nell'acquario, ho preso un bricco ed ho cominciato a togliere l'acqua senza affondare, dal momento che sotto la superficie non fluttuava nulla. parziale cambio d'acqua, e qualche giorno dopo non c'era più nulla. Dopo quell'evento, quattro decessi di guppy. Cosa può essere stato? Forse il mangime? Uso microgranuli Community Formula Pellets delle Ocean Nutrition (devo dire molto graditi), e pastigliette (1/4 ogni sera) Tropy Tablet bottom fish, della acquarium per i pesciolini di fondale.
Un'ultima cosa. Se nel mio acquario ci sono dei batteri, dovrò fargliela una terapia, prima che altri si ammalino, o no? Ho letto che il faunamor ( o forse era il dessamor, devo rivedere), non è tollerato dai corydoras, li uccide. Io ne ho 2 albini, non voglio far loro del male, sono troppo carini!
Come fare?
P.S. I due corallini più piccoli e rotondi stanno sbiadendo. Premetto che uno che mi è morto quest'estate era completamente sbiancato, stava dritto sotto la superficie, come fosse vivo..
Ultima modifica di Guppetta; 16-11-2010 alle ore 10:06.
|