Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-2010, 10:36   #3
gsr600
Guppy

L'avatar di gsr600

Città: Roseto degli Abruzzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gsr600

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vitosolar Visualizza il messaggio
Se fai la vasca da 90cm metti 3o4 t5 da 39 che sono ottime e ai una vasta scelta di lampade.
Se invece decidi di rimanere sui 80cm metti 3o4 pl da 24 pero avresti meno luce e meno scelta.
Per inciso le piante rispondo meglio all'intensita che alla temperatura di colore. Io ho provato nel mio acquario a cambiare combinazioni di colore e non ho visto nessun miglioramento mentre quando ho aumentato il wattaggio si è visto un miglioramento generale delle piante.
Innanzitutto grazie per avermi risposto, andrò in negozio a misurare i neon da 39 watt perchè su alcuni siti leggo che sono 85 cm su altri leggo che sono 89 cm e se fossero 89 cm nella vasca da 90 cm non entrerebbero.
Io sarei orientato a rimanere sulle 24 watt perché con 3-4 x 24 watt T5 o PL avrei 72-96 Watt che su un netto di 140 litri circa, sarebbero 0.51-0.68 watt/lt, un valore di tutto rispetto, considerando anche la scarsa dispersione dovuta ai riflettori.
Certo 3 o 4 x 39 watt, sarebbe il top e sarei vicino al watt per litro.
Quello che mi interessa sapere però è sopratutto se l'idea dei tanti neon da 8 watt è da scartare decisamente e se è fattibile, montare delle PL ben isolate sotto al coperchio, cioè se esiste un analogo delle cuffie stagne per neon da acquistare per montare le PL in sicurezza.
Ripeto, la soluzione con le 39 watt è ottima, però (sempre in ottica risparmio energetico) potrei partire con le 24 watt (pl o t5) e poi integrare (aggiundendo neon/lampade) se ad allestimento ultimato la luce dovesse risultare insufficiente, anche perchè sebbene ho in mente le piante da inserire in vasca, non è detto che riesca a reperirle tutte, perchè si sa che poi durante l'allestimento le idee/esigenze possono cambiare...
gsr600 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07650 seconds with 13 queries