|
Quote:
|
ciao,hai controllato i fosfati?hai roccia viva in vasca?lealghe si presentano anche sottoforma gelatinosa?
|
ciao, i fosfati secondo vari test fatti da me e anche presso dei negozi sono riusltati sempre bassi. Anche stasera ho fatto un controllo e sono inferiori a 0.5, in ogni modo ho dentro alla sump delle resine per togliere i fosfati. In vasca ho rocce vive e 4 t5 ( uno blu attinico,uno superattinico con luce blu a 22.000 kv e mezzo a luce bianca a 6500, poi un altro bianco da 10.000 e un altro bianco a 15.000 .
Comunque i problemi sono iniziati da qualche mese,in estate avevo un invasione di cianobatteri rossi,dopo aver inserito le resine e col calo della temperatura esterna mi sono comparse le alghe verdi filamentose. Ho ridotto al minimo l'alimentazione dei pesci e ho anche uno schiumatoio + una vasca ad alghe da circa un mese che dovrebbe togliere i nitrati.
Se chiedi in giro ti danno tanti consigli,delle volte c'e' chi dice di fare una cosa e chi di fare l'esatto contrario. Ti ripeto che per ora ho cominciato a fare dei cambi settimanali dei acqua,prima erano ogni 15 - 20 giorni ,vediamo se facendo cosi' si ottiene qualche risultato.
Ah dimenticavo,a me avevano detto di mettere un neon anti-alghe,credo lo usino per il dolce, ma non mi fido di chi me lo ha suggerito.
ciao frank