eh...diciamo che all'inizio ho sperato che si trattasse di un' "ammaccatura"...ho escluso problemi con la femmina...i due andavano d'amore e d'accordo e non li ho mai visti "bisticciare"...a parte negli ultimi giorni, quando lui si era indebolito...e lei, un po' prepotentuccia, lo stuzzicava spesso e volentieri...più che altro inizialmente ho sperato che fosse stata una caridina a "punzecchiarlo" (in giro ho letto la possibilità, sebbene rara, che questa casistica si verifichi)...ma quando ho notato che nelle zone intorno alla famosa bollicina cominciavano a comparire macchiette rosse (sebbene piccole), ho immaginato si trattasse di un'infezione batterica agevolata forse da uno sbalzo di ph causato dal malfunzionamento della valvola a spillo (che ho cambiato), e che nel giro di pochi giorni mi ha sballato il ph di più di un punto...è un'ipotesi...o forse un graffietto che il pesce si è procurato sfregando su qualche arredo e poi infettatosi...non so...sta di fatto che l'infezione inizialmente era quasi impercettibile...poi si è evoluta.
Per quanto riguarda il dessamor...ho cercato sia il bactowert che il general tonic...ho fatto anche degli ordni in internet...ma mi è sempre stato risposto che i farmaci non avrebbero potuto mandarmeli per la famosa disposizione che vieta la vendita di tali prodotti in italia...
mi è stato piuttosto consigliato di sovradosare il dessamor, visto che i principi che lo compongono sono dosati in concentrazioni piuttosto basse...
vabbè...vediamo cosa succede....
Ciao.
Copepode
|