caro zucchen ti sei scelto un bello stronzone ........ma uno dei più simpatici.......e come tutti i cani il migliore amico che avrai............
Io ora da tre anni non ho più cani perchè ho vissuto tutta la vita con pastori tedeschi e rottweiler e dopo la morte prematura del mio rollo ho sofferto troppo............e qui ci scappa la lacrimuccia.......
Il solo consiglio che ti posso dare e che io ho sempre usato è .......per farsi obbedire bisogna imparare a portare il cane al guinzaglio .........sembra una stupidata ma è molto complicato ed è il metodo più veloce per fargli capire chi comanda senza ricorrere a sgridate o "botte"........
Guinzaglio nella mano sinistra e cane logicamente a sinistra , collare a strozzo delle dimensioni adatte al cane , il cane deve andare al passo col padrone (come i carabinieri) se va troppo avanti uno strattone indietro tutte le volte che sbaglia devi fernmarti e farlo sedere tutta la sua attenzione deve essere rivolta ate , spigarlo scrivendolo è un pò difficile.......
Tutte le volte che sbaglia devi dire NO e dire BRAVO tutte le volte che fa una cosa giusta ma mai sgidare o elogiare dopo che ha fatto una cosa solo mentre la fa i cani hanno una memoria differente dalla nostra.
Mai sgridare o elogiare facendo seguire il nome del cane , lui crede che lo sgridi perchè è lui e non per quello che ha fatto ..............
Se fa pipì prendilo con collare e guinzaglio e lo porti dove ha fatto pipì gliela fai annusare col naso vicino e gli dici NO e possibilmente dopo lo fai sedere e muovere anche in casa col guinzaglio per qualche minuto ...........per i cani "lavorare" col padrone e bello e divertente.......il castigo in se non lo capiscono.........
|