Ciao Caymano ...
In effetti era quello che avevo intenzione di fare e che mi ha anche consigliato questo Biologo ... Mi ha detto che dopo avere controllato i valori dell'acqua (dopo circa 10 gg dall'allestimento) mi darà l'ok per iniziare a comprare le prime piante a crescita rapida ed eventualmente un bell'impianto di co2 ricaricabile (sempre ammesso che ce ne sia di bisogno; ma prima del test dell'acqua non si può dir nulla anche se siamo entrambi mooooolto propensi nell'utilizzarlo) ... Per le luci io volevo iniziare con 10 \ 12 ore di luce ma, quando l'ho detto al biologo, mi stava fucilando!!! Mi ha detto di scendere a 7\8 di evitare la 'pausa pomeridiana' (in natura nn esiste ... giustamente mi ha detto che il sole sorge e tramonta senza andare da nessuna parte di pomeriggio

)e di non accendere le luci lunari in quanto, la luce blu, stimola la crescita delle alghe (ho 8 led blu ... Ma, secondo me, tenendole accese SOLO 30 minuti dopo lo spegnimento totale delle 3 t5 da 39 watt, non dovrebbe causare nulla di grave ... VEDRO' che fare!!!)
Grazie tante del consiglio e spero tanto di poter mettere il più presto possibile queste fote ...
Ciaooooooooooooooooooo ...