Finalmente mi sono tranquillizzato.
Oggi la femmina va a braccetto con il maschio sfoggiando la livrea quasi perfetta.
A titolo puramente informativo l'iter che ho seguito è stato questo:
Sono partito con conducibilità 150us e ph 6 o poco meno, con acqua solo leggermente ambrata.
Ho fatto fare l'ambientamento ai pesci per un'ora e poi li ho inseriti, come vi dicevo all'inizio solo il maschio sembrava essersi ambientato....con le femmina che iniziava a preoccuparmi.
Ho inserito un altro vaso di ceramica in vasca (due in tutto) e ho messo appena davanti l'uscita della pompa una calza con della torba, in modo che man mano gli acidi rilasciati avrebbero abbassato il ph.
L'altro ieri ho fatto il primo cambio d'acqua con 30 litri così miscelati: 20 pura osmosi e 10 osmosi bollita con torba. (miscela con 70 us di conducibilità)
Dopo il cambio l'acqua è molto molto arancione e il ph in vasca è sceso parecchio....oggi appena rientrato dopo la partita, mi vedo la femmina insieme al maschio con quelle bande nere così nette....spettacolo! *__*
Altra nota, sti affari mangiano solo chironomus :°D elos sv1 non lo guardano, e altro congelato lo mangiano e lo sputano...pian pianino li abituerò anche ad altro...anche perchè il chironomus alla lunga mi sa che è un pò troppo grasso o no?!
Ora sono più tranquillo. Avevo in programma di condizionarli per la riproduzione dal 2011, ma se arriva prima....io non dico certo di no. :)
------------------------------------------------------------------------
C'è anche da dire che mi sono venute un pò di alghette a pennello in vasca.
Test della sera mi da no3 = 0.....dopo guardo i fosfati ma a occhio non dovrebbero essere diversi da zero anche loro...mi sa che sono venute fuori perchè non hanno antagonisti veri...a parte quel mazzetto di hydrocotyle (non ricordo dove vanno le y e dove le i, chiedo venia) le altre piante sono a crescita molto molto lenta...quindi può essere per quello.
Certo che tornare da Gianni per qualche L....
Ne avevo visti un paio neri spottati di bianco (non ricordo la sigla...) che mi intrigavano...
Ultima modifica di MarZissimo; 13-11-2010 alle ore 16:23.
Motivo: Unione post automatica
|