|
Originariamente inviata da SCManc
|
|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
se integri 10ml di soluzione satura o integri 20ml di soluzione al 50% della saturazione il risultato non cambia... dosi sempre la stessa quantità di ppm... no ?
cmq si, il thread parla del metodo Balling.... stavamo parlando di come variare la % di bicarbonato di sodio e carbonato per aumentare o diminuire il PH secondo il bisogno....
|
Certo, ma devi partire dal presupposto che le soluzioni da aggiungere devono essere sempre la stessa quantità, altrimenti l'equilibrio ionico che cerchi va a.................
Ed è per questo che soluzioni con una maggior percentuale di bicarbonato aumentano maggiormente il pH.
|
Permettimi di dire che non sono assolutamente d'accordo con questa affermazione...
Quando in un altro post dici, invece, che con maggior bicarbonato c'è più tampone e il ph scende quindi + lentamente...allora concordo...anche se le due cose dette da te non mi sembrano molto allineate.
L'articolo non mi sembra propio molto affidabile,
My two cents
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
|
Originariamente inviata da morganwind
|
|
Originariamente inviata da SCManc
|
Prima di sparare giudizi leggiti l'articolo (e tanti altri referenziati) che ti posto, comprendine il senso e dopo, solo dopo, possimao farci una grassa risata.
http://www.advancedaquarist.com/issu...l2004/chem.htm
Con stima ed affetto.
|
Guarda...la risata me la faccio solo per sdrammatizzare...sempre...
non sei certo l'unico che leggi e capisci il senso delle cose.
La domanda era: se vuoi alzare un po' il ph come ti comporti? la risposta è: pondera maggiormente il carbonato rispetto al bicarbonato.
ah...dimenticavo...la proporzione del 40 60 a favore del bicarbonato è una ricetta di Rovero (non so se lo conosci), mentre quello che dico lo condivido da mesi con un paio di polacchi e un americano, che utilizzano il metodo da diversi anni.
Sicuramente avrai visto le vasche su RC e Zeovit,,,come vasche del mese...mi sembri un tipo intelligente e curioso ed immagino avrai notato che parecchi usano il balling in tutto o in parte (nel senso che lo mixano con il reattore).
Le foto sono della tua vasca?
Con stima e affetto
|
un pò me l'aspettavo questo tuo intervento... in effetti SCManc sei stato un pò aggressivo 
ancora devo leggere gli articoli di Rovero su Gaem, ma da quanto ho trovato su wilki per il momento dò ragione a morganwind :-P
|
E' il solo motivo per cui ho risposto in questo modo...la faccina non voleva certo essere un modo per sfottere...anche perchè non conosco SCMANC
Dai ragione a me???Guarda che qui c'è solo da cercare di capire qualcosa e imparare l'un con l'altro.