Discussione: Consigli acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2010, 23:23   #6
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
restare sotto i 100€ non è facilissimo... ma con un pò di impegno ci si può riuscire :P

TI serve:

1) la vasca. Più grande è, più facile è la gestione.

1 bis) dato il peso dell'acquario (1 litro = 1kg, senza arredi), se non hai già un mobile adatto, devi acquistarne uno adatto. Dato il costo delle plafoniere aggiuntive, vedi di trovarne uno già dotato di almeno 1 neon.

2) filtro da acquario. spesso le vasche hanno già il filtro interno incollato. QUelli esterni costano.

3) materiali filtranti (spugna, cannolicchi, lana di peltron) e pompa per il filtro interno.

4) riscaldatore per mantenere l'acqua alla giusta temp. Va scelto in base al litraggio della vasca. Solitamente si considera 1 watt per litro, quindi per un 100 litri serve un 100 watt.

5) dato che vuoi spendere poco, escludiamo piante esigenti, che richiederebbero tanta illuminazione, fondo fertile, eventuali impianti co2 e fertilizzazione in acqua. Detto questo, serve comunque un fondo da acquario. a te la scelta del colore, ma il consiglio è di prendere colori naturali

6) test per l'acqua: costano parecchio, ma servono. I test essenziali sono: PH, GH, KH, NO2, NO3. Evita quelli in cartina tornasole, prendi quelli a reagente. (costo: 6-10€ cadauno)

7) pesci e piante. I prezzi sono mooolto variabili.

9) mangimi adatti. Per evitare problemi, sempre meglio prenderli di marca, non quelli economici!

10) biocondizionatore per l'acqua

ACCESSORI NON INDISPENSABILI MA UTILI:
- termometrino da acquario
- raschietto puliscivetro e/o calamita per la puliza (possibilmente galleggiante)
- retino per pescare i pescetti
- timer per accendere/spegnere le luci automaticamente
- vasche o taniche per far declorare l'acqua
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09859 seconds with 13 queries