|
Originariamente inviata da egabriele
|
|
Originariamente inviata da ictalurus_melas
|
in qualsiasi ora lo misuro non ci sono varizioni , e per di piu continua a scendere ora sia ad un ph tra i 7.4/7.5 mentre il KH e sempre fisso sul valore di 8 dh, ma davvero non me ne devo preoccupare?? in vasca non c'e' nulla che possa acidificare l acqua ci solo rocce immesse da 3 giorni...
a cosa puo essere dovuto??
|
Se hai le pompe di movimento che increspano la superficie, se hai la caduta verso la sump e lo schiumatoio, l'acqua e' ossigenata a dovere.
In maturaione ci sono molte reazioni sia chimiche e biologiche. Normalmente per i primi 20 giorni non si misura niente.
Inoltre non accendendo le luci non inneschi alcune reazioni di ossidazione (che non ho mai capito quali e come) che fanno alzare il PH.
Aspetta. Se il PH non torna a valori piu' buoni tra una ventina di giorni vediamo meglio.
|
grazie per le informazioni, pero guarda posso dirti che non ho la sump perche ho allestito la vasca secondo il metodo naturale, quindi l unico scambio gassoso lo ottengo grazie pompa che fa increspare la superfice, aggiungendo areatore con pietra porosa riuscirei forse ad alzarlo di mezzo grado, ma se mi consigliate di aspettare i 20 giorni aspettero' e vediamo cosa succede..
unica cosa mi chiedo (per curiosita') quale processo chimico potrebbe aumentare il ph senza sensa influenzare il kh?