Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2010, 13:14   #7
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:

questa mattina ho dato un rapido sguardo al ram in difficoltà...si era ripreso dallo stress della cattura di ieri (ma già ieri sera era tornato attivo dopo non molto tempo)...ho guardato la zona colpita, a luci spente...quello che ho notato è che non c'è più quell'escrescenza un po' bianchiccia (e minuscola) che si vedeva prima...è come se la parte sia arrossata...non è sanguinante, è come se fosse solo arrossata...forse ieri con il cotton fioc ho rimosso un po' di tessuto in disfacimento...non ho invece indicazioni riguardo al gonfiore messo in evidenza nel mio ultimo intervento...a questo punto sto maturando la convinzione che quelle macchiette rosse di cui ho parlato all'inizio del topic, siano una prima fase di attacco batterico...una sorta di infiammazione il cui agente eziologico è di natura batterica...i famosi "puntini rossi" all'attaccatura della pinna anale...un puntino per ogni raggio....di quelli parlo....in fondo la bollicina è proprio all'attaccatura della pinna anale...e proprio su un raggio della pinna...forse è uno di quei focolai, che si è evoluto...
Ho guardato un po' in giro immagini relative alla foruncolosi...ma non ho trovato corrispondenza...

Domanda:

l'uso di antibiotici/sulfamidici per via orale è sconsigliato?il bactrim forse non è indicatissimo per questo tipo di infezioni, ma un antibiotico per batteri gram positivi/gram negativi (non so....l'augmentin ad esempio, o il rocefin)...potrebbe essere una terapia possibile? da aggiungere al cibo magari...

Oppure:

l'uso di pomate antibiotiche quali il cicatrene, o cortisoniche quali il cortison chemicetina?inquinerebbero l'acqua?specialmente il cortison chemicetina, se non sbaglio, è resistente all'acqua...potrebbe essere una soluzione?

In compenso la femmina si è sgonfiata...probabilmente ha scaricato le uova da qualche parte...ti credo che ieri era così incavolata con lui...

Saluti.

Copepode

Ultima modifica di copepode; 11-11-2010 alle ore 13:51.
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10154 seconds with 13 queries