Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2010, 01:46   #6
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posto delle nuove foto...e aggiorno la situazione:

oggi il ram era come al solito...affamato!c'è una novità...ma probabilmente è un particolare del quale non mi ero accorto nei giorni scorsi...la zona "colpita" dall'infezione (se di infezione si parla), è gonfia...gonfia come quando noi abbiamo un brufolo, o un'infezione, o semplicemente un graffietto (posto le foto) questo "gonfiore" è accompagnato da sollevamento delle squame (solo nella parte tumefatta)...per il resto tutto è uguale al solito...se non per il fatto che l'infezione si stia espandendo nelle zone adiacenti al focolaio finora descritto.

Oggi sono andato dal negoziante e l'ho aggiornato sulla situazione:

in verità sono andato da due dei negozianti dai quali mi rifornisco...hanno il negozio nella stessa via, uno è Abissi...l'altro...non lo dico.

2 diagnosi totalmente contrastanti:

il primo mi ha detto "il pesce è perso...abbattilo adesso o al massimo isolalo" sinceramente ci sono rimasto un po' male...anche perchè, a mio modesto avviso, il pesce non è affatto perso...ma forse non mi sono fatto capire io...e la persona con cui ho parlato (molto competente) non parlava perfettamente l'italiano...

il secondo invece ha minimizzato...si tratta di una persona di una certa età, una che si fa le medicine da solo, una persona che ha iniziato quando l'acquariologia era una materia praticamente sconosciuta...mi ha detto "è una banale infezione...un po' delicata per il fatto che il pesce colpito sia un ramirezi, ma assolutamente non terminale"...mi ha consigliato di non fare cure in vasca, di non isolare il pesce;e qui apro una parentesi:
io ero andato da lui convinto a comprare una vasca da usare per la quarantena...e lui mi ha detto che non mi serviva...che lo stress dell'ambientamento in una nuova vasca era più dannoso del male che affligge il pesce...e che visto che l'animale è ancora molto positivo, la cosa migliore da fare (e che mi ha detto essere un trattamento che lui pratica da sempre), è l'applicazione locale...visto che l'infezione è localizzata...mi ha detto di prelevare il pesce col retino, e di applicare del dessamor (che io gli avevo detto avere in casa), con un cottonfioc...per 3 giorni...così, mi ha detto, lui cura questo tipo di problemi (mi ha detto "blu di metilene e verde malachite"...il dessamor, appunto.)

insomma, sono tornato a casa e ho fatto ciò che mi ha detto lui...ho avuto problemi a prendere il pesce perchè molto scattante e vispo (più di quanto pensassi), e perchè ho cercato di stressarlo il meno possibile...ho quindi aspettato che dormisse...poi mi sono avvicinato alla vasca, ho fatto finta di somministrare del cibo, lui si è avvicinato alla superficie un po' rimbambito....e zaaaccc! l'ho preso...ho tamponato con dessamor puro su un paio di punti...l'ho rimesso in vasca.

al suo rientro la femmina è impazzita...ho sudato freddo...lui era molto stordito, e lei l'ha letteralmente torturato per una buona mezzora...l'ha scacciato, picchiato, infastidito...di brutto...poi lui si è trovato un angoletto...e dopo una mezzoretta stava bene...

premetto che io a questo pesce tengo molto...quando da Abissi la persona mi ha chiesto "quanto tieni a quel pesce?"...io ho risposto "parecchio"...ed in effetti sto rischiando la separazione (anche se non sono sposato)...per le attenzioni, ritenute "eccessive" da parte della mia compagna, dedicate a questo ram...ma aprirò un post a parte: "acquario e partners"...

ecco le foto:

da notare il gonfiore sul lato posteriore sinistro del pesce, proprio in corrispondenza dell'infezione;

Da qui si "intravede" la famigerata bollicina...che somiglia tanto ad un brufolo umano!

E per finire...una bellissima foto del ram in questione...che rende l'idea dello stato attuale del pesce a prescindere dall'infezione...

Aspetto con interesse commenti e consigli.

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09546 seconds with 13 queries