Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2010, 14:48   #14
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
spero di non inquinare..
vi chiedo:
1) quanto è importante e perchè un ricambio veloce dell'acqua?
2) il ricambio dipende anche dalle dimensioni della vasca? es: 120lt. = 700lt./h - 300 lt. = 2000lt./h. (dati buttati li..)
3) dipende da cosa si vuol allevare? (es: + o - sps e + o - pesci)
4) ci sono degli standard che si sono trovati con anni di esperienza degli acquariofili?

chiedo questo perchè uno così si può regolare sul tipo di carico/scarico, senza avere una centrale idroelettrica... magari 700lt./h in qualche caso bastano e avanzano ( quale?)
L'interscambio e importantissimo per un benessere generale, molti si stanno ricredendo, era un fattore sotto valutato, l'interscambio giusto deve essere almeno 1/3, esempio vasca 100 litri interscambio 300 l/h, uno Xaqua va bene per vasche fino hai 200 / 250 litri non oltre.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da qbacce Visualizza il messaggio
io ho sempre sentito dire che per fare una vasca con coralli lps sps e eventualmente molli, pesci nella giusta misura (per capirsi tipo le vasche del mese che vedi qui su AP), occorre un ricambio di circa 3 volte il volume netto della vasca.. In effetti io ora son dietro a modificare il carico per aumentare lo scambio e mi chiedevo fin dove mi posso spingere con lo scarico che ho. Se non basta farò un altro foro con un altro scarico..
La regola 1/3 e una vecchia regola trovata in anni di esperienze di Acquariofili incalliti, e ultimamente sotto valutata....ma sta tornando in auge.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 10-11-2010 alle ore 14:52. Motivo: Unione post automatica
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11988 seconds with 13 queries