Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2010, 11:34   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come si fanno salire sti benedetti fosfati ?
io stavo per proporti di fare la cacca in vasca!!!
Basta che non scoli l'acquetta del mangime congelato ed hai tutti i fosfati che vuoi!

Quote:
piccinelluccio
fai il solito riassuntino ? please
stamattina no, vedo stasera...
comunque la traduzione di Oceanoo è abbastanza comprensibile.

Il secondo articolo (ero curiosissimo, quindi non ho atteso stasera) in soldoni analizza un acquario gestito con skimmer e chetomorfa.

Io leggo quattro risultati a mio avviso interessanti:

1 - il fosforo "attivo" per le alghe è solo un piccola frazione del totale, si parla in questa prova di zero ortofosfati in soluzione, mentre sono rilevati 0.5 mg/l di fosforo totale (il problema è che il "fosforo inattivo" può essere convertito in "fosforo attivo" in acquario in vari modi... quindi teniamone conto)

2 - le varie forme di fosforo sono presenti in acquario per oltre il 90% come particolato sospeso e per meno del 10% come composti disciolti (quindi lo skimmer li cattura abbastanza efficacemente)

3 - lo schiumato analizzato contiene una concentrazione di fosforo "attivo" pari a 1,7 mg/litro e una concentrazione di fosforo totale di quasi 10 mg/l - lo schiumato contiene una elevata concentrazione di calcio (576 mg/l come CaCO3) e sorprendentemente una bassa salinità (1.020 - 45 millisiemens/cm di conducibilità)

4 - Le aggiunte di calcio (e qui i risultati sono identici a quelli del primo articolo) sono determinanti nella rimozione del fosforo dall'acquario o almeno nella trasformazine degli ortofosfati in altre forme chimiche non disponibili per le alghe - tale effetto è più marcato se il calcio è aggiunto come kalkwasser.

Un'ultima annotazione dell'autore è altresì interessante:

la percentuale di fosforo totale sul peso secco di un tipico mangime (Kent marine nel caso) è di circa il 5%, la percentuale di fosforo totale sul peso secco della Chetomorfa è di oltre il 6,5%

...il resto sono dati che ritengo poco significativi.

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 10-11-2010 alle ore 12:25.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,30081 seconds with 13 queries