Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-11-2010, 01:37   #18
copepode
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque...
la foto la farò domani...ora dormono...
questa sera ho qualche certezza in più...più che altro ho qualche elemento in più:
sono tornato a casa e sia lui che lei erano in frenetica attesa della cena...ma da oggi per la ram è iniziata la dieta...quindi ho dato da mangiare solo a lui...sfruttando il fatto che mangia dalle mani...lei è diventata una furia, ha aggredito chiunque in vasca, corydoras, ram maschio, ed anche una caridina...alla fine è riuscita cmq a rubare qualche pizzico di cibo...

la livrea di lei oggi era veramente al limite....praticamente tutta blu...con riflessi viola...

lui ha mangiato, anche parecchio...e poi è successo lìimprevedibile...lui ha cambiato colore, ha cominciato a corteggiare la femmina,ha cacciato energicamente i corydoras che gli si avvicinavano, hanno scavato un paio di buche e si sono appartati...questa è una buona notizia...

ora passiamo alle dolenti note (che poi non sono così dolenti, perchè sono elementi che aiutano a comporre il puzzle)...la bollicina stasera è comparsa anche dall'altra parte...non da una parte qualunque, esattamente dall'altra parte del pesce...non so come spiegarlo...è come se la bollicina si fosse espansa e avesse "scavallato" il versante...le macchiette rosse ci sono...ma non si vedono quasi...

il pesce si è strofinato diverse volte sui legni...le feci questa sera non erano proprio splendide (beh...per quanto possono essere splendide delle feci...)...così ho preso l'iniziativa ed ho imbevuto il cibo in una soluzione di acqua dell'acquario e un quarto di compressa di Flagyl...male non gli farà...domani ripeto il trattamento...in più aggiungo che , come detto, mangia molto ma non ingrassa mai (ma non dimagrisce nemmeno)...la femmina è ingrassata vistosamente.

in definitiva io credo che il ram tanto male non stia...che soffra di un fastidio probabilmente riconducibile alla famosa bollicina....che quella bollicina sia un'infezione batterica/micotica, il fatto che sia passata in una zona adiacente lo dimostra...c'è il sospetto di vermi delle branchie....e penso che in queste condizioni il pesce potrebbe campare ancora a lungo, ma il mio obiettivo (come quello di ogni acquariofilo) è quello di far vivere nel migliore dei modi i propri animali...altrimenti l'acquario per loro non sarebbe altro che una punizione...io sto aspettando...vedo un animale che vuole stare bene, ma che non riesce a starci fino in fondo...rimango in attesa per qualche altro giorno...poi penso che sia il caso di intervenire per dare una svolta definitiva ad una situazione che cmq mi vede piuttosto ottimista...

Ho seguito i consigli di Polimarzio:
stasera ho comprato la torba...ho alzato ulteriormente la temperatura di un grado...siamo arrivati a 28°...

Copepode
copepode non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09770 seconds with 13 queries