sì sì...l'ho letto diverse volte quel topic...ormai credo di aver letto tutto sui ramirezi (o almeno tutto ciò che si può trovare in internet)...
Cmq mi sto un po' demoralizzando...perchè nonostante tutti gli sforzi e le cure...continuo ad avere la sensazione che qualcosa non vada...ormai sono quasi 10 gg che sto "in finestra" e la situazione è sempre la stessa...la coppia, che al momento dell'introduzione in vasca era perrfettamente formata, ad oggi non si calcola nemmeno...lei è diventata un pirana (e questo mi sta anche bene), con colori sgargiantissimi e continuamente impegnata ad invitare il maschio alla riproduzione (quando non lo picchia per il cibo)...lui invece un perfetto fesso...nuota senza meta in acquario, non ingrassa, non dimagrisce, non si inc...mai...ogni tanto gli compare qualche puntino rosso e poi gli scompare...viziatissimo sul cibo (ora che ha conosciuto i chironomus ci rimane malissimo quando gli do qualcos'altro), e cmq non al top...la bollicina sulla pinna anale che si vede, ma non aumenta, non diminuisce...la respirazione un po' accelerata (ma anche questa va a giornate)...le feci un giorno buone, il giorno dopo....boh...stamattina le bande scure, oggi all'ora di pranzo erano sparite e si agitava a chiedere cibo (non l'ho constatato di persona perchè sono a lavoro, ma mi è stato detto)...insomma...non si capisce se stia incubando qualcosa, se sia stressato e da che...ogni tanto si strofina, quello sì...secondo me qualcosa la sta incubando, e la situazione rimane così, sospesa su livelli più o meno accettabili grazie alle cure molto attente che gli dedico, alla varietà di cibi che gli somministro, alle vitamine...ecc ecc...in definitiva noto la differenza fra lui e la femmina...lei è una bomba...ormai è la padrona della vasca...lui uno che sta "così così"...non male da morire, ma non bene come dovrebbe...e quella famosa bollicina qualcosa deve pur essere...
ho anche pensato di metterlo in una vasca a parte, fargli una sorta di "cura ricostituente"...risolvere il problema della bollicina che certamente saranno batteri o funghi...fare un trattamento anche per parassiti branchiali ed intestinali (il tutto scaglionato nell'arco di un paio di settimane)...nutrirlo abbondantemente...e quando sarà al top (come quando l'ho preso e come è stato per una diecina di giorni), rimetterlo in vasca...ma poi mi dico "vabbè...aspettiamo"...e aspettiamo.....
Copepode
|