Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2010, 17:23   #17
bluskye
Protozoo

Cittā: napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto.....

dai retta a Die6.....

cmq prima di fare qualsiasi acquisto, ti consiglio di leggerti molto attentemente le guide di
Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)...partiamo da li....una volta lette
vedi che avrai le idee molto piu chiare sotto tutti i punti di vista

qualche dritta:

1) prima di pensare alla vasca devi avere un'idea di cosa ci vuoi allevare (parlo di coralli)
e leggendo le guide saprai di cosa sto parlando.....una volta deciso cosa ci allevi
pensi all'illuminazione piu adatta.....

2) ora che piu o meno sai cosa vuoi allevare e quindi l'illuiminazione piu adatta pensi alla vasca
nel senso che č molto piu facile adattare la vasca all'illuminazione che il contrario
ti sembrerā strano ma fidati che č molto meglio fare in questo modo....

3) Vasca: il max sarebbe trovareun buon vetraio disposto a fartela su misura....e risparmi
parecchio.....cmq il mio consiglio č stare su vasche a forma di cubo che sono molto
piu adtatta per un reef ...per fare la rocciata per il movimento/corrente e per l'illuminazione

4) tieni presente solo questo: piu fai grossa la vasca e piu spendi....se ti piacciono
i pesci come minimo la capacitā netta deve essere sui 40lt...(con 40litri max due pesci)
e non pagliacci ma della specie Gobidon....al di sotto di questo litraggio meglionon allevare
pesci.....dicevo che piu fai grossa la vasca piu spendi...basta che tu faccia questo
semplice calcolo: in un sistema reef il cuore del filtraggio sono le rocce vive e ne occorrono
circa 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca....
ora se tu hai una vasca con 40litri lordi ti occorrono circa 8/10kg di rocce vive
e il prezzo corrente delle rocce vive (nei nego on-line č di circa 12euri al kg....se le trovi
nel mercatino qualcosa risparmi)....cmq č ovvio che piu la vasca č capace e piu spendi...

un'ultima cosa la differenza fra litri lordi e netti č semplicemente questa:
ad esempio hai una vasca a forma di cubo da 40cm, e calcolando 3/4 cm bordo vasca
quindi 40x40x37= la capacitā della vasca sara sui 59litri (lordi)
ma da questi litri lordi ci dobbiamo togliere il volume/spazio occupato dalle rocce vive
quindi ci dobbiamo togliere un buon 20% ed alla fine avrai un litraggio netto di circa
47/48lt...

giā qui avrai capito che il calcolo delle rocce vive necessario si fa sui litri lordi vasca...

cmq se hai dubbi fa un fischio....

ciao

grazie Giuansy x la tua esaustiva risposta.......
mi rendo conto che sono proprio a zero sotto tutti i punti di vista ed č proprio x questo che mi sono iscritto al forum.
l'idea sarebbe quella di avere diciamo nell'arco di un anno due o tre nanoreef da posizionare nel mio salone con ovviamente scenari diversi......
nn ho intenzione di riempire i reef con decine di pesci.......diciamo max uno o due......e facendone prevalentemente un discorso estetico (da ignorante) optavo x i pagliacci.....

quindi ecco xke pensavo di poter almeno x il primo optare x qualcosa di giā pronto e su cui fare esperienza in modo da avere una base x il prosieguo.......
bluskye non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10105 seconds with 13 queries