[QUOTE=UCN PA;3261868]
|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
IMHO il sedimento finchè è fermo in sump anche se contiene fosfati non li rilascia, mentre appena lo smuoviamo li potrebbe liberare. secondo me o lo si lascia e non si tocca mai, o si fa in modo che non si forma.
poi che vantaggio si ha di avere la microfauna in sump??? già c'è in vasca dove svolge il suo utilissimo lavoro, ma in sump non serve proprio a niente
|
IMHO...hai ragione per una vasca grande con sump grande....nei naoreef però il sedimento in sump non è mai fermo perchè già lo scarico vasca e lo scarico skimmer smuove e quindi rilascia fosfati...

....per cui questo tuo spunto di riflessione mi convince sempre più che la sump, soprattutto nei nanoreef debba essere sempre pulita...ciò spiega anche il fatto che ad esempio io l'acqua cristallina in vasca non ce l'ho quasi mai...c'è sempre particolato vagante...io questa cosa della sump la proverò sicuramente.....l'unico dubbio che ho è che andando a muovere tutto il sedimento di oltre un anno di attività avrò esplosione di fosfati

...forse è meglio farlo montando perlon e subito un bel filtro a letto fluido bello carico di resine antifosfati......