osmosi, sali e parametri... aiutino?
salve a tutti
mi sono fatto l'impiantino di osmosi
... anche se devo ancora trovargli una degna sistemazione! :)
al momento è sotto al lavello sul terazzo e li la pressione è a 2,5 atm (il minimo sindacale richiesto per il funzionamento!); conto cmq di spostarlo giù dove avrò a disposizione 3/4 atm.
ma veniamo alle domande:
1. l'acqua del rubinetto mi esce a poco più di 400 microS, quella di osmosi a 33, è buono come valore? o necessito di qualche altro pre/post-filtro? l'impianto è un due stadi con membrana filmtec.
2. ho provato a fare i test con i reagenti della sera; per il gh mi esce un verde già dopo 2 gocce ma non è bello acceso, è smorto, che vuol dire? idem per il giallo del kh.
3. calcolando che la produzione si attesterà sui 10/20 lt e prendendo spunto da quando scritto sul sera mineral salt ho fatto due conticini, me li controllate? :)
sulla conf. dice: 5g ogni 100 lt alzano il kh di 0.6 °dKH.
ora: 5g : 100 lt = x : 10 lt
occorrono quindi x = 0.5g per alzare di 0.6 i °dKH; quindi se volessi in KH = 10 dovrei fare
0.5g : 0.6 °dKH = x : 10 °dKH
x = 8,3 g
esatto?
Tra l'altro, fino ad oggi usavo solo acqua di rubinetto e fertilizzavo con il ferropol; ad oggi ho vasca kh 12, gh 10, ph 7.3 e sono passato al protocollo base seachem.
Volendo arrivare a una situazione ottimale tra kh,ph e gh e tenendo presente che in vasca ho guppy e svariate piante (W/lt 0.5 fino a 1) , a che valori mi dovrei attestare?
Il cambio sarebbe cmq graduale visto che farei solo 10 lt di cambio settimanale.
vi ringrazio per l'aiuto :)