Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-2010, 11:57   #1
Rossi Carlo
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudio83geo Visualizza il messaggio
ciao a tutti.
ho un acquarico capri 80 da 100 lt che monta un filtro bluwave 03.
da qualche tempo ho il problema dell' acqua che è diventata molto torbida.
sto facendo dei cambi parziali d' acqua ormai una volta la settimana, aggiungendo ogni volta 10 ml di batteri e 10 ml di prodotto per chiarificare l' acqua, la marca di questi prodotti è la JBL.
nel mio filtro c' è il primo scomparto con spugna azzurra, nel secondo ho i canolicchi più spugna a carboni attivi, nel terzo un' altra spugna azzurra.
volevo capire se la spugna a carboni attivi mi va ad ammazzare i batteri che inserisco nell' acquario.
ho avuto due pareri discordanti da due rivenditori di acquari: uno mi dice di cambiare i filtri una volta al mese (cosa secondo me assurda), l' altro mi dice di togliere la spugna a carboni attivi, ma di non cambiare le spugne con quella frequenza.
qualcuno sa darmi delle delucidazioni?
nell' acquario ci sono 3 piante. come pesci ho 2 scalari XL, 3 scalari M, e dei barbus. poi ho 2 pulitori.
vi ringrazio

IL filtro bluwave 03, mi sembra piccolo per un 100 Lt.
Le spunge si cambiano solo quando sono deteriorate.
La spugna ai carboni non serve durante la normale conduzione dell acquario e oramai avrà perso tutto il potere assorbene, la puoi toghiere e inserire al suo posto altri cannolicchi, ad ogni modo i carboni attivi non hanno nessuna azione sui batteri.
Il fatto che tu inserisca ogni settimana 10 ml di batteri, può essere responsabile della torbidità dell acqua, perchè hai sempre un gran numero di batteri in sospensione che cercano casa.
Ciao
Rossi Carlo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08206 seconds with 14 queries