|
l'utilità del refugium è discutibile nel senso che dovresti avere un litraggio molto elevato per apportare dei "bonus" significativi..comunque se lo riempi di alghe,tipo cheto tenderanno a stabilizzarti valori..anche se avendo una vasca dsb in parte te lo farà già la vasca principale..per questo ti parlavo di vasca particolare per insierire animali più strani..
Le rocce colonizzeranno la sabbia con il benthos..una buona riuscita del dsb è che si dovrebbe avere più superficie libera possibile e soprattutto avere tanta pazienza!!non potrai inserire animali predatori prima di mesi..
Per il calcolo della sabbia credo che hai fatto qualche errore di calcolo..io avevo visto che 85 kg mi venivano sui 214 euro (vasca 100x50 con 12 cm di sabbia) quindi anche se la tua vasca è leggermente più grande non andrai mai a spendere più di 400 euro (molto meno..)
Si volendo puoi anche mischiarla con sabbia normale, io avevo preferito di usare tutta sabbia viva per un discorso di comodità..non dovrai lavarla..e se non ricordo male la differenza non era elevatissima..
comunque rifatti i conti bene.La formula per i kg di sabbia è (lunghezza vasca) x (larghezza vasca) x (altezza dsb) x coeff. (1.3 o 1.4 non ricordo di preciso..)
|