Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-11-2010, 22:31   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Scusate, so che il topic è dedicato al plasma, ma vorrei fare un commento sulle misurazioni fatte, visto che avete valutato anche HQI da 400 e da 250w.

Secondo me i valori di PAR, che poi non sono PAR ma PPFD, non sono confrontabili tra le due lampadine HQI, trattandosi di due lampadine differenti sia per marca che per temperatura di colore. La 250w ha sicuramente dei picchi più spostati verso il blu con conseguente lettutra di PAR più bassa, in quanto emette meno fotoni, ma più carichi di energia.
Pertanto non credo che le 250 sfruttino in modo peggiore il riflettore... Credo che stiate confrontando le mele con le pere in questo caso e siccome mi pare che molti lo facciano avevo per l'appunto aperto un topic per spiegare i motivi della questione.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268196

In un altro topic, Matteo e Maurizio, avete consigliato vivamente un LA3 classico contro un LA3 mini, ma non capisco sulla scia di quali dati, visto che non avete misurato la stessa lampadina nei due diversi riflettori... Non so quanto senso abbia tenere poi un riflettore a pelo d'acqua per non fare uscire luce, ma scaldare, quando lo si può invece tenere più alto e risparmiare in calore...
Certo che le misurazioni sono indicative, ma quello che interessa non e tanto i LUX o PAR che sappiamo che cambiano a secoonda della Gradazione ma la perdita che si ha con le 250w lateralmente con perdite del 50%.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15136 seconds with 13 queries