|
ragazzi...mi spiace deludervi...anche perchè la vasca è già pronta...ed è anche carina...ma in quel litraggio sei veramente limitato con i brichardi... ti parlo per esperienza...li ho allevati da gruppetto giovanile in comunità per poi riprodurli in un monospecifico...ma sempre con litraggia superiori.
Ti ancipo che potresti inserire 4 giovani brichardi...e attendere la formazione della coppia...ma poi alla prima deposizione gli altri 2 rischieranno di essere ammazzati...ti avverto che per mia esp e per esperienze condivise...la cosa può capitarti dalla mattina alla sera.
ti chiederei xche hai scelto questo bel pesce...che ripeto è assolutamente bello e con comportamenti coloniali assolutamente interessanti...ma è assolutamente limitante...visto che sei costretto ad un monospecifico ed è in assoluto tra i lamprologini + aggressivi!
io in quella vasca inserirei un gruppetto di altolamprologus sumbushell...oppure un gruppetto di multifasciatus...e una coppia già sessata di tanganicodus irsacae. proprio al limite come spazio e cmq di "facile" reperibilità...coppia julido transcriptus e coppia brevis.
il tanganyika è ricco di centinaia di specie di ciclidi...non limitarti a quello che "si trova" nel negozio sotto casa...
io son partito da un juwel180...tanganyika...e altre 3 vasche "sudamericane" pian piano ho cambiato tutto...e adesso ho u n200 e un 400 lt tanganyika...e a giudicare da quanto è gonfia la femmina di enantiopus...domani se ho fortuna dovrei assistere alla riproduzione di quest'ultimi:)
questo per dirti che se parti bene...la voglia di allargarti sarà immediata:)
dimenticavo...cosa mooolto importante...procurati un coperchio in plexiglas per la vasca se non vuoi ritrovarti qualche ospite sul pavimento:)
detto questo...enjoy tanganyika lake...
enjoy tanganyika lake!!!
|