Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-2010, 15:28   #2
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiwi Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Uno dei nostri brachy, il più "sfigato" (rimasto sempre piccolo ecc), sta mostrando gli stessi segni di malattia di due neon rosa, che poi ci sono morti: nuoto difficoltoso, "disteso" su un fianco e spasmodico, unito a un ingrossamento della pancia. In più ho notato ora una macchia marrone-rossastra su un fianco, perfettamente rotonda, che avrà a occhio a malapena un millimetro di diametro (tutto il pesce sarà lungo 3 cm a dir tanto, coda compresa). NESSUNO SA DIRCI COSA POSSA ESSERE?? Cosa possiamo fare? La bestiola è intanto in quarantena in altra vaschetta di fortuna. L'ultimo cambio d'acqua (1/4) + sifonatura fondo risale esattamente a venerdì scorso. I valori dell'acqua (ricavati da strisciolina tetra test 6 in 1) sono:
no3 25mg/l
no2 0
gh 16°d
kh 10°d
ph 8.
Ho ricopiato i valori dalle scale sul tubetto delle striscioline per il test: spero di aver scritto decentemente perchè non ho ancora molta confidenza con i valori chimici. Tutti rientrano nella banda di sicurezza indicata sul test che ho usato.
Più di così non so cosa dirvi. Qualcuno sa darmi una risposta?
Ciao, da quanto hai riportato potrebbe trattarsi di una infezione agli organi interni, verosimile a Idropisia.
Il pH è sicuramente troppo alcalino.
Se il pesce malato è già isolato, dopo avere portato il ph su un valore neutro (7) puoi tentare un trattamento con un curativo specifico per acquariofilia, come il furanol oppure il bactopur direct, che se non trovi nei negozi di acquari puoi provare online .
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13185 seconds with 13 queries