|
Originariamente inviata da Oblivion
|
link interessante !
Grazie del consiglio rndrrt , infatti il coperchio, che č in fase di sviluppo, sara' completamente riflettente.
Unico problema che mi sono accorto adesso, girando i siti, č la scarsa reperibilitā di tubi t5 da 35w ( 75cm )...cerchero'...
le centraline e cuffie le ho gia' trovate!
|
oltre alla difficile reperibilitā, si trovano tranquillamente su ebay, andresti a spendere uno sproposito. hai valutato di usare una batteria di 9 T5 da 24watt messi a 4 coppie sfalsate con la singola per effetto alba-tramonto? potresti fare 2 coppie con 865 / 840 esterne e le 2 centrali con 865 / 830 e 840 / 830 metre per la singola puoi valutare 865 o 840. con queste combinazioni garantiresti gran luce a tutta la vasca ed una ottimale copertura su scala cromatica. E' vero che 9 lampade sono tante ma considerando che si trovano anche a 5 o 6 euro l'una, avresti una spesa di 54 euro per le lampade, per i ballast prendi le risparmio energetico da 50watt a 6 euro e con 24 euro hai coperto le 4 coppie collegate in serie + 3 euro per il ballast x la 24watt centrale singola.
con 54+24+3=81 euro + spese filo e accessori vari arrivi a 100.
con le 6 T5 da 35 watt a 15 euro (prezzo ottimistico) sei giā a 90 euro e non hai ballast e fili di collegamento.
la combinazione delle coppie l'ho fatta sull'esempio del mio che ha i due lati a vista con piante alte centrali.