io ho un trio di cacatuoides che si sono spartiti il territorio come i tuoi. E ti dirò mi sembra strano che lo abbiano relegato sotto una pianta! Anche il mio trio se le da di santa ragione e ci sono giorni in cui uno dei 3 è il reietto, ma dopo uno o due giorni la situazione si ribalta o torna alla normalità. Ho già avuto tre diversi maschi ma non mi è mai capitato di vederli esiliati a lungo...anzi di solito sono i maschi a esiliare le femmine...
secondo me è più probabile che:
- il maschio è malato o stressato dalle femmine a tal punto da non stare bene e non avere la forza di ribattere alle angherie delle femmine (perchè è una specie combattiva e sempre pronta alla lotta quindi mi sembra stranissimo che non combatta)
- le femmine non ne possono più del maschio che non ha capito nulla di come ci si riproduce e lo scacciano con cattiveria sperando se ne vada per trovare un nuovo maschio...però boh questa è una teoria basata sul fatto che il mio maschio si è mangiato gli avanotti il mese scorso e per 3 giorni ci sono state liti furibonde tra lui e la femmina...però poi è tornato tutto normale...
devi tentare di capire tu cosa può essere, perchè tieni a mente che quando un pesce non mangia e si isola vuol dire che non sta bene. Osservalo bene magari ha qualche malattia, o parassita...oppure spostalo in un'altra vaschetta per un pò, però la boccia dei pesci non mi sembra idonea!
in ogni caso io ragionerei così: se proprio devi dare via uno dei due pesci terrei quello più combattivo, è la legge della natura...sono i più forti e che hanno più probabilità di vita lunga....(li scelgo sempre in base a questo in negozio i miei maschi, perchè anche io ho una femmina tosta, che mena di brutto quando è in ripro

)