Salve a tutti, intervengo in questo topic perchè sono venuto in possesso di una coppia lo scorso 30/10.
Appena messi in vasca (250 litri tutti per loro) i due animali sembravano andare a braccetto, poi non so bene perchè il maschio ha iniziato a mazzolare....e ora la femmina è rintanata in un angolo della vasca....
Ho aggiunto un altro vaso di terracotta in vasca per fornire ulteriori ripari, ma non sembra aver giovato tantissimo...
Il maschio raramente si addentra nella parte destra della vasca, ma nonstante questo le femmina è comunque runtanata in un angolo.
Le sue pinne sono sempre ben "spiegate" e la livrea addirittura più marcata di quella del maschio. il chironomus lo mangiano entrambi senza problemi.
Ho visto però che quando si spengono le luci (ore 21.00) e la luce della sala rimane accesa fino a verso mezzanotte, il maschio è più intraprendente e sta anche molto vicino al vetro frontale, quindi non vorrei fosse un fattore di "timidezza" o impaurimento....
Da quando ho messo i pesci in vasca non ho mai messo le mani a bagno (se non per aggiungere il vaso quest'oggi) e non ho smanettato con l'acqua..
Se provassi a inserire qualche altra bestiola "rassicurante"?
|