appunto... in base alle dimensioni che vuoi e quello che vuoi allevare riesci a capire quanto puoi spendere... se è troppo è meglio buttarsi su un nano ma allestirlo bene..
il mio è un 120 lt... più piccola sump.. ero partito anche io con un 50x50x50, ma avevo difficoltà tecniche per le luci, optando per i t5 e nn volendo appendere plafo più grandi ho deciso per il 60x40x50.. mi ha facilitato le cose, io mi sono fatto dei conticini e dal negozio era impossibile starci dentro, sul web ho risparmiato la metà.. potresti dividere in tre trance la spesa, vasca e mobile, poi schiumatoio acqua sali, pompe e rifrattometro... e infine illuminazione, filtro fluido e test.. poi credo servirà ancora qualcosa ma le spese grosse sono iniziali!
per quanto riguarda i consigli dei negozianti, prima di procedere a un acquisto io chiederei agli utenti più esperti, per nn prendere tranvate

io da neofita marino come te ti consiglio solo di leggere molto, anche i topic e se hai dubbi chiedi nel forum!!
cmq ripeto, devi leggere, e decidere quello che vorresti in vasca... poi dai un'occhio a quello che spendi!!