Ciao purtroppo ho chiesto al tempo se potevo restituirli, ma la risposta è stata negativa proprio perchè "abituati", anche se pure a me sembra strano, è per lo meno una condizione "forzata"...
il corydoras purtroppo non so che tipo esatto era, comunque guardando le foto nelle schede (
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133) è quello con la livrea semplice, senza macchie o righe, e in particolare era albino, esemplare piuttosto giovane....
per le caridine cercherò di rimediare introducendone altre, cosa che ho aspettato a fare dato che prima le piante erano sotto illuminate, quindi deboli, e le caridine le stavano allegramente devastando (mi hanno fatto sparire una alternanthera intera

), ora che invece le piante sono più forti è mia intenzione metterne un pò (suggerimenti sul numero?) anche in funzione antialghe
per quanto riguarda il pH troppo alto, fino all'altra settimana era 8-8.5, ho cominciato ad usare le pasticche della SERA proprio sperando in un abbassamento del pH e sembra che anche se lentamente, piano piano funzioni...
non so proprio cosa pensare