Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2010, 14:50   #421
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
Quote:
Se ioni calcio e magnesio incontrano ioni carbonato ( derivati dalla CO2 in acqua) a meno che il pH non sia acido precipitano sopra la soglia di solubilità dei sali stessi..
ma per legarsi immagino che si debbano scontrare con una determinata forza e orientamento ... quello che intendo dire, quello che precipita nelle normali condizioni, è una piccolissima pate no?...

certo che è una piccola parte, dipende dalla quantità di carbonati presenti, poi probabilmente si formeranno dei sali complessi per mantenere in soluzione così tanto Ca++ e Mg++..

Quote:
non ho capitocosa vuol dire che la CO2 segue
nel senso che anche in una soluziona satura di ossigeno puoi trovare co2, perchè molto più solubile, poi quella che entra in gioco con il ph non è in soluzione, a differenza dell'ossigeno , la co2 (in parte ) crea un legame chimico che forma un composto (co2+h20=h2co3),lasciando altro spazio alla co2 ...

tutta la CO2 reagisce con l'acqua per formare acido carbonico ma essendo pochissimo stabile si dissocia in H+ e HCO3- (bicarbonato) e in seconda dissociazione 2H+ e CO3-- dal bicarbonato stesso, tutts ls CO2 segue sto percorso essendoci più acqua che CO2 stessa, infatti sono i carbonati che precipitano come calcio e magnesio..

Quote:
Non e' che aumentano gli OH- ma senza parte degli ioni calcio e magnesio gli OH- non saranno occupati dai legami con quei cationi e questo significa averne più liberi a neutralizzare H+ quindi alzare il pH..
se non sbaglio il ca+ è mantenuto in soluzione dalla parte negativa della molla molecola dell'acqua mica dagli ossidrili ....

la parte negativa della molecola di acqua è l'ossidrile e se si lega al calcio forma idrossido di calcio che come tutti sappiamo è pochissimo solubile..

zucchen ..l'ozono è uno sbiancate naturale ... scolora le sostanze sciolte in acqua rilasciando ossigeno attivo ...
eh????????????????????????

Page generated in 0,09127 seconds with 13 queries